Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Contenuto della pagina - Torna all'inizio

Unità di Psichiatria

DESCRIZIONE DELL'UNITA'

L'Unità di Psichiatria dell'Università degli Studi di Pavia svolge il duplice ruolo di formazione all'attività clinica e psicoterapica ed alla ricerca scientifica. Tale attività è orientata agli studenti di tutti i corsi di laurea afferenti alla facoltà di Medicina e Chirurgia, ai dottorandi del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento e, in modo particolare, agli specializzandi in Psichiatria.
L'unità coltiva collaborazioni internazionali e favorisce lo scambio di conoscenza con prestigiosi centri di ricerca, fra cui l'Institute of Psychiatry, Psychology & Neuroscience del King's College, il Department of Psychology dell'UCL e l'Anna Freud Center (Londra, UK), il Grieg Academy Music Therapy Research Center (Bergen, Norvegia), e il Brain and Mind Research Institute (Ottawa, Canada).
L'unità si compone di diverse sub-unità con interessi specifici.

Il Laboratorio Autismo, diretto dal Prof. Pierluigi Politi, svolge ricerca nell'ambito diagnostico, clinico e preclinico dei Disturbi dello Spettro Autistico, con focus elettivo per adolescenti ed adulti. Oltre alle attività di ricerca scientifica cui collaborano assegnisti di ricerca, dottorandi e specializzandi in psichiatria, svolge attività di consulenza e formazione mediante la collaborazione con svariate realtà cliniche (ASST di Pavia, Cascina Rossago, Centro sperimentale per l'Autismo - il Tiglio). Ulteriori informazioni sulle attività del Laboratorio Autismo sono riportate sul sito.

Il Laboratorio sui Disturbi di Personalità (C.I.R.Di.P.), diretto dal Prof. Edgardo Caverzasi, si occupa dello studio, della valutazione clinica del trattamento dei disturbi di personalità con particolare interesse per il Disturbo di Personalità Borderline. Svolge attività di consulenza e formazione presso il nostro Dipartimento e attività clinica in collaborazione con l'ASST di Pavia.

Il Laboratorio di Psichiatria, Cultura e Ambiente, diretto dalla Prof.ssa Vanna Berlincioni, al cui interno sono stati attivati due gruppi di studio. Al gruppo di Etnopsichiatria afferiscono psichiatri, psicologi, studenti di Medicina, responsabili di cooperative sociali e artisti-terapisti; esso prevede attività clinica, formativa e di ricerca sul rapporto tra psicopatologia e cultura con discussione di casi clinici e laboratori di terapeutica artistica. Il gruppo sui Disturbi del comportamento alimentare, invece, svolge attività clinica con colloqui di approfondimento diagnostico, psicoterapia individuale e di gruppo e attività formativa con discussione di casi clinici e laboratori di terapeutica artistica. Ad esso collaborano psichiatri, psicologi, specializzandi in Psichiatria, studenti di Medicina e nutrizionisti.


DOCENTI E PERSONALE DI RICERCA

Prof. Pierluigi POLITI
mail: pierluigi.politi@unipv.it
tel: 0382 987878
Curriculum vitae
Sito web

Prof. Edgardo CAVERZASI
mail: edgardo.caverzasi@unipv.it
tel: 0382 987246 - 0382 432635
Curriculum vitae
Sito web

Prof. Paolo FUSAR POLI
mail: paolo.fusarpoli@unipv.it
tel:
Curriculum vitae

Dott.ssa Vanna BERLINCIONI
mail: vanna.berlincioni@unipv.it
tel: 0382 987248
Curriculum vitae


ATTIVITA'

Cascina Rossago
Laboratorio Autismo
Unità operativa di Psichiatria di Pavia

COLLABORAZIONI
Institute of Psychiatry - King's College
Department of Psychology - UCL
Anna Freud Center (Londra, UK)
Grieg Academy Music Therapy Research Center (Bergen, Norvegia)
Brain and Mind Research Institute (Ottawa, Canada).