Dipartimento di Ingegneria Elettrica

Contenuti del sito

Menu di navigazione - Torna all'inizio


Contenuto della pagina - Torna all'inizio


A - B - C - D - E - F - G - H - I - J - K - L - M - N - O - P - Q - R - S - T - U - V - W - X - Y - Z - TUTTE

Claudia Casellato

Ricercatore
o “Neural modelling and computation” (6 ECTS) for Master Degree (MSc) in Psychology, neuroscience and human sciences (in English); at University of Pavia and University School for Advanced Studies IUSS, Pavia

ATTIVITA’ DI RICERCA

Within Human Brain Project Horizon 2020 Framework Programme for Research and Innovation. Main activities in Computational Neuroscience: reconstruction of the cerebellar microcircuit, with multiple neuron types, structural and functional connectivity, based on the most updated neurophysiological data. Plasticity mechanisms within the network in closed-loop control systems to investigate the learning properties, also in cerebellar pathological states or under neural perturbations.

Danilo MADDALENA

Tecnico

Davide Gentilini

Ricercatore
Metodologia Medico Scientifica 2 Laboratorio di Statistica

ATTIVITA’ DI RICERCA

Epidemiologia Genetica ed Epigenetica Statistica Medica Bioinformatica

Fabio Blandini

Professore
- Neuropharmacology (MSc PSYCHOLOGY, NEUROSCIENCE AND HUMAN SCIENCES) - Neuropatologia (L.M. Neurobiologia)

ATTIVITA’ DI RICERCA

Neurobiologia e neurofarmacologia della malattia di Parkinson, con particolare riferimento agli aspetti patogenetici e fisiopatologici e all’individuazione di bio-marcatori e terapie innovative

Giuseppe Cosentino

Ricercatore
- Neurofisiologia clinica (EMG): Scuola di specializzazione in Neurologia - Neurologia: Corso di laurea triennale in logopedia - Neurologia: Corso di laurea triennale in fisioterapia - Neurologia: Corso di Medicina e Chirurgia (Golgi)

ATTIVITA’ DI RICERCA

- Utilizzo di tecniche di stimolazione cerebrale non invasiva (TMS, tDCS), incluse applicazioni terapeutiche in diversi ambiti neurologici e neuroriabilitativi (disfagia neurogena, malattia di Parkinson, cefalee) - Studio dei meccanismi fisiopatologici delle cefalee primarie e del dolore neuropatico - Studio dei meccanismi fisiologici della deglutizione - Studio dei meccanismi fisiopatologici della disfagia neurogena e delle disfonie - Studio degli aspetti neurofisiologici delle malattie del sistema nervoso periferico e centrale (neuropatie, malattie della giunzione neuromuscolare, disturbi del movimento, malattie del motoneurone)

Ilaria Setti

Professore Associato
Psicologia del Lavoro Psicologia delle Organizzazioni Psicologia del Benessere Organizzativo (dal prossimo AA, in condivisione con dott.ssa Sommovigo)

ATTIVITA’ DI RICERCA

L’attività di ricerca riguarda prevalentemente l’ambito del benessere occupazionale, con particolare riferimento ai rischi psico-sociali nelle helping professions (professioni sanitarie e del soccorso). Più in dettaglio, i temi di ricerca riguardano: stress lavorativo, Burnout, Disturbo Post-Traumatico da Stress e Traumatizzazione Vicaria, violenza (verbale e fisica) nei luoghi di lavoro, tematiche di natura bioetica (per es. moral distress). Accanto ai rischi, vengono studiate – in ottica positivista – le risorse individuali e collettive in grado di proteggere il lavoratore, quali ad es. la resilienza e l’equilibrio lavoro-vita privata.

Ioana Alina Cristea

Ricercatore
Psicologia Clinica (CDL Scienze e Tecniche Psicologiche) Applied Clinical Neuroscience (LM Psychology, Neuroscience and Human Sciences)

ATTIVITA’ DI RICERCA

Meta-ricerca e sintesi della ricerca Open science Rigore e trasparenza in ricerca psicologica e biomedica L’efficacia di terapie psicologiche e farmacologiche per i disturbi mentali

Luca Rinaldi

Ricercatore
- Cognition (Laurea magistrale (MsC) in Neuroscience and Human Science) - Psicologia Cognitiva (Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche)

ATTIVITA’ DI RICERCA

Rappresentazione di concetti astratti (numeri e tempo). Processi visuo-spaziali. Controllo motorio. Modelli computazionali (applicati al linguaggio).

Maurizio Bejor

Professore Associato
Physical Medicine and Rehabilitation Harvey Course – Responsabile CDS in Fisioterapia

ATTIVITA’ DI RICERCA

Spasticità, riabilitazione territoriale

Michele Terzaghi

Ricercatore
• MEDICINA E CHIRURGIA: SCIENZE NEUROLOGICHE • TECNICHE DI NEUROFISIOPATOLOGIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA): NEUROFISIOPATOLOGIA E POLINSONNOGRAFIA

ATTIVITA’ DI RICERCA

Medicina del sonno ed Epilessia

Nicola Carone

Ricercatore
- Psicologia della genitorialità e delle relazioni familiari [509301] - Socio-Emotional Development [508571]

ATTIVITA’ DI RICERCA

- Genitorialità LGBTQ+ - Procreazione medicalmente assistita, relazioni familiari e benessere psicologico - Attaccamento e sviluppo socio-emotivo nel ciclo di vita - Identità di genere e orientamento sessuale nel ciclo di vita - Genitorialità nei contesti di rischio - Interventi evidence-based a sostegno della genitorialità (VIPP-SD, CONNECT)

Giancarlo Russo

Ricercatore
Anatomia Umana (6 CFU) Farmacia (Ippocrate) Fisiologia Cellulare II^ parte (3 CFU) Farmacia (Ippocrate)

ATTIVITA’ DI RICERCA

Mediante la tecnica del patch-clamp nella configurazione di whole cell è impegnato nella caratterizzazione delle correnti ioniche espresse dalle cellule ciliate vestibolari di topo e nello studio dei complessi meccanismi che regolano la trasmissione del segnale tra cellula ciliata di tipo I e terminazione afferente a calice.

Riccardo Russo

Professore Ordinario
Metodologia della Ricerca psicologica; Tecniche di Analisi dei Dati; Advanced Research Methods

ATTIVITA’ DI RICERCA

Processi cognitivi negli anziani ed impatto neuromodulazione sui processi cognitivi nell’invecchiamento

Valter Rustioni

Direttore Attività Didattiche C.L .in Tecniche di Neurofisiopatologia - Facoltà di Medicina e Chirurgia

Giorgio Sandrini

Professore Ordinario

Cristina Tassorelli

Professore Ordinario
- Neurologia per CdLM Medicina ‘Golgi’ - Neurologia per CdL Logopedia - Neuroriabilitazione per CdL Logopedia - Neurologia e Semeiotica Neurologica per Terapia della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, Tecniche della Riabilitazione Psichiatrica e Terapia Occupazionale - Neuroriabilitazione per CdL Fisioterapia - Semeiotica Neurologica per Scuole di Specializzazione in Neurologia e Medicina Fisica e Riabilitativa - Neuroriabilitazione per Scuole di Specializzazione in Neurologia e Medicina Fisica e Riabilitativa

ATTIVITA’ DI RICERCA

Cefalee Dolore neurologico Parkinsonismi Disfagia neurogena Neuroriabilitazione

Francesco Toraldo

Professore Associato
-“Psicologia Fisiologica” (2012-) (CdL in Scienze e Tecniche Psicologiche)
-“Neuropsicologia Cognitiva” (2015-) (CdLM in Psicologia) -“Metodi Statistici” (2020-) (CdLM in Psicologia) -“Statistics” (2017) – IUSS Pavia (corso per dottorandi)

ATTIVITA’ DI RICERCA

Alessio Toraldo is currently following a set of research programs, with the main ones being about: (i) How do people measure visual space? Cognitive processing involved in metric perception is studied both in normal subjects and in patients with right hemisphere lesions, particularly in patients with neglect and/or hemianopia. (ii) Neglect dyslexia and its underlying mechanisms. (iii) Encoding of stress position in italian polysyllabic words and nonwords - studies involving both normal subjects and patients with left hemisphere lesions and surface / phonological dyslexia. (iv) Humor processing. (v) Development of statistical methods for neuropsychological diagnosis.

Maurizio Versino

Professore Associato

Anna Maria Zanaboni

Tecnico

Maria Assunta Zanetti

Professore Associato
1. Psicologia dell’educazione e dell’orientamento
2. Psicologia del linguaggio
3. Media Education
4. Talent development
5. Prevenzione della violenza di genere: educare al rispetto

ATTIVITA’ DI RICERCA

Sviluppo del talento e del potenziale validazione di strumenti di valutazione e di supporto scolastico: tale ambito di ricerca riguarda lo sviluppo del potenziale individuale, l’attività s svolge sia con ricerche volte a individuare strumenti di valutazione e supporto, sia produzioni di materiali didattici.

Orientamento: il tema dell’orientamento viene affrontato in una prospettiva longitudinale di life designing è stata prodotta una batteria Con .D.Or. La batteria prevede 4 versioni: Con .D.Or Junior per le classi 4 a e 5 a scuola primaria di primo grado, Con .D.Or Career per le classi 1a e 2 a della scuola secondaria di primo grado, Con .D.Or per le classi 3 a della scuola secondaria di primo grado e Con.D.Or Senior per le classi 4a e 5 a secondarie di secondo grado. La ricerca prosegue anche con indagare le variabili implicate sia di tipo cognitivo, motivazionale che fattori contestuali.

Resilienza: oggetto della ricerca condotta nell’ambito di una collaborazione internazionale prevede la creazione di ambienti di apprendimento virtuali relative alla produzione di materiali per la formazione dei docenti sul tema della resilienza e la promozione del benessere nel contesto scolastico.

Oggettivizzazione e immagine di sé in soggetti con disturbo alimentare: la ricerca si è concentrata sulla relazione causale tra auto-oggettivazione e disturbi alimentari in soggetti clinici, con particolare attenzione all’identificazione degli ulteriori fattori causali coinvolti nel processo e su un campione di controllo non clinico, attraverso un’analisi longitudinale dei processi e dei fattori coinvolti nonché progettazione di interventi specifici di educazione ai media e di natura cognitivo-comportamentale (per es. basati sulla «realtà virtuale»), al fine di distogliere le persone dall’interiorizzazione della prospettiva dell’osservatore e dal focus sull’aspetto fisico.

Bullismo e cyberbullismo il tema è di estrema attualità e si focalizza sulla realizzazionedi programmi di prevenzione e intervento da proporre nelle scuole e la creazione di un’app Bullizzapp con l’obiettivo di innalzare la conoscenza del fenomeno e quindi agire sul versante della prevenzione.


[1] [2] [3] [4]

- Invia l'articolo ad un amico: